Video analisi smart: la rivoluzione è intelligente

Video analisi smart: la rivoluzione è intelligente

La video analisi smart è il nuovo step per la costruzione di città intelligenti, aziende connesse e una nuova forma di sicurezza. Grazie ai processi di video analytics i processi saranno ottimizzati. L’utilizzo strategico dell’analisi dati sta portando il mondo a una nuova era. Vediamo insieme in questo articolo le previsioni per la rivoluzione smart che sta già modificando il nostro mondo!

Smart video analytics

Le video analisi smart utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale. A quale scopo? Per monitorare, supervisionare e analizzare in automatico gli ambienti. Ciò permette di rilevare, identificare, classificare e gestire ogni genere di evento.

Le nuove telecamere intelligenti, quindi, ottengono dati preziosissimi, in grado di rinnovare le nostre città e aziende. La nascita delle smart city va di pari passo con i passi nel settore dell’analisi smart.

Con smart city si intende una città interconnessa. Ogni elemento, dal controllo del traffico, ai mezzi di trasporto, fino alla videosorveglianza, è connesso agli altri. In questo modo si può avere un controllo diverso della città stessa.

Ma la vera rivoluzione è nell’applicazione dell’intelligenza artificiale. I dati raccolti, infatti, vengono automaticamente analizzati. Sulla base delle conclusioni tratte, poi, si attua una risposta in tempo reale.

Non la solita videosorveglianza…

Siamo anni luce avanti rispetto alla classica videosorveglianza CCTV. Le telecamere IP, connesse, permettono un’analisi avanzata. Questa fa sì che si attui una data driven governance.

L’idea alla base della data driven governance è che lo sfruttamento dei dati possa consentire alle città di generare conoscenza di se stesse e di agire di conseguenza. Il tutto basandosi, appunto, sui dati. Incredibile vero?

Le città (e le aziende) diventano così degli organismi tecnologici con la capacità di attuare strategie preventive.

Le scelte operative attuate sono basate sull’analisi dei fattori raccolti. Si tratta di processi rivoluzionari, modelli operativi del tutto nuovi.

Video analisi smart: le applicazioni

Oltre al settore della sicurezza, le video analisi smart hanno rivoluzionato anche altri campi. Per esempio, quello aziendale, o di produzione in fabbrica.

Prendiamo ad esempio una fabbrica. Le soluzioni smart possono intercettare istantaneamente dei malfunzionamenti, evitando rallentamenti della catena produttiva. Inoltre, garantiscono un livello superiore di sicurezza sul lavoro. O ancora, garantire un controllo della qualità dei prodotti molto più approfondita. Il sistema di video analisi, infatti, comparerebbe i dati che ha sui prodotti funzionali con le immagini dei prodotti in lavorazione. Saprebbe in pochissimo tempo individuare articoli danneggiati!

Immaginate invece una smart city con l’utilizzo di semafori smart, in grado di gestire la viabilità sulla base di dati live. Raccogliendo non solo flussi di immagini, ma anche numeri e testi, si può attuare un controllo delle targhe. Lo stesso discorso si può attuare al controllo degli accessi. Vedere i flussi di visitatori in musei, in modo da gestire l’afflusso di visite, ad esempio.

Come l’analisi smart dei video ci può aiutare in tempi di COVID?

I nuovi sistemi di videosorveglianza possono, inoltre, essere validi alleati in tempi di pandemia.

Prima di tutto il controllo sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione, come le mascherine. L’automatizzazione del processo di controllo non è da sottovalutare.

Le nuove tecnologie non raccolgono solo dati visivi. Possono per esempio gestire anche il controllo della temperatura dei cittadini.

Segnalare a una centrale operativa istantaneamente i dati, così da regolamentare i flussi di persone in edifici, uffici, banche e così via.

CNS e smart video analytics

CNS si dedica da tempo al perfezionamento dei sistemi di videosorveglianza smart che produce, installa e gestisce.

Grazie all’utilizzo di telecamere IP con funzionalità di video analisi, opportunamente posizionate nell’area da monitorare, la centrale operativa di CNS può gestire un numero enorme di fattori.

I sistemi di sicurezza e videosorveglianza smart di CNS lavorano efficientemente e in totale rispetto della privacy. Il sistema è basato sull’utilizzo di telecamere IP con analisi video incorporate per la massima precisione e affidabilità.

Per questo, grandi istituzioni nel mondo bancario, aziendale, dei trasporti e civile si rivolgono ogni giorno a CNS!

© Copyright 2019 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati | Informazioni Legali | Designed by RG.ADV