Letture da spiaggia: i 5 libri su sicurezza e tecnologia!
  • 1110
  • 0

Letture da spiaggia: i 5 libri su sicurezza e tecnologia!

In cerca di letture da spiaggia che siano d’intrattenimento e formative allo stesso tempo? Vi siete mai chiesti perché l’aspetto più avvincente di qualsiasi thriller moderno sia sempre l’arduo tentativo di decriptare una password complessa o di hackerare un computer? Ecco la nostra classifica estiva di libri sui temi di tecnologia e sicurezza!

1. “Il Metaverso e come rivoluzionerà tutto” di Matthew Ball

Il teorico Matthew Ball già studiava il “metaverso” prima che il concetto improvvisamente, nel 2021, diventasse argomento caldo. Prima ancora, quindi, che Facebook prendesse in prestito il termine, arrivando persino a rinominare l’azienda. Ball ha definito il metaverso, dalle implicazioni tecniche alle conseguenze umane, in una serie di saggi. In questo libro è riunito tutto il suo pensiero sull’argomento: tecnologie coinvolte, scoperte che saranno necessarie per realizzarlo pienamente, le sfide della governance. Ma anche i ruoli di Web3, blockchain e NFT. Ball prevede che il metaverso finirà per inglobare Internet, nel qual caso cose come i social network e la ricerca di contenuti non accadrebbero più su piccoli schermi ma ci circonderebbero con la magia di AR e VR. Fra le letture da spiaggia che vi porteranno nel futuro!

2. “Road to Nowhere: Silicon Valley e il futuro della mobilità” di Paris Marx

La scrittrice Paris Marx rivolge uno sguardo critico alle proposte della Silicon Valley per il futuro dei trasporti. Un’analisi della storia della mobilità negli Stati Uniti e dei vari contratti e sussidi concessi all’industria dei trasporti dal governo federale. Marx dipinge il quadro di un settore impazzito, che offre soluzioni, anche di alto profilo, che però convenientemente ignorano la questione dell’accessibilità. Ma più che un servizio di ride sharing o un tunnel sotterraneo, sostiene Marx, dobbiamo impegnare le nostre energie per dare priorità alle esigenze di pedoni e ciclisti. Le letture da spiaggia dovrebbero essere graffianti. Questa, potrebbe farti venire voglia di comprare una bicicletta più che una Tesla.

3. “Costruire un secondo cervello: un metodo collaudato per organizzare la tua vita digitale e sbloccare il tuo potenziale creativo” di Tiago Forte

La ricerca ha dimostrato che siamo diventati negligenti nel ricordare le informazioni. Perché? Perché sappiamo che Google è sempre lì. L’autore Tiago Forte sostiene che abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare ai dati e alla tecnologia per “gestire e ottimizzare” efficacemente le informazioni. In questo volume, Forte introduce un processo in quattro fasi chiamato CODE: Capture, Organize, Distill ed Express. Questo sfrutta la tecnologia esistente per aiutare a memorizzare idee e ricordi più importanti. Fra tutte le letture da spiaggia che ottimizza i tuoi processi di ragionamento!

4. “Bandwidth” di Eliot Peper 

Un romanzo con tinte tech, dalla trama avvincente. Uno dei dirigenti tecnologici più potenti del mondo dipende dal suo feed digitale tanto quanto ogni altra persona. A un certo punto, un incidente gli fa rischiare la vita, scuotendo la sua esistenza perfetta. Gli eventi lo porteranno a scoprire un modo per hackerare il feed e manipolare l’economia mondiale. Così, il protagonista si troverà a dover decidere quanto è disposto a sacrificare per salvare l’umanità.

5. “Startup” di Riko Radojcic 

Il professor Andrija Krstic è un uomo brillante che persegue ricerche all’avanguardia nel campo dei semiconduttori. Quando si presenta l’opportunità di creare una startup high tech di Intelligenza Artificiale, Andrija coglie l’opportunità. L’investimento, però, viene sostenuto da uno strano e alquanto sospetto oligarca armeno. Krstic si ritrova a cercare di bilanciare due mondi: quello di una startup high tech della Silicon Valley che corre verso il futuro tecnologico del 21° secolo e quello della losca classe ricca sovietica.

© Copyright 2019 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati | Informazioni Legali | Designed by RG.ADV