Film e serie tv sulla sicurezza informatica da non perdersi nel 2022
  • 1046
  • 0

Film e serie tv sulla sicurezza informatica da non perdersi nel 2022

A chi non piace guardare film, serie TV e sitcom? Bene, il tutto diventa molto più interessante quando trattano di sicurezza informatica, un genere pieno di colpi di scena fuori dal comune e intrighi. Considerando quanta attenzione c’è per questo particolare campo, l’industria dell’intrattenimento non è da meno nel seguire il trend!

Sicurezza informatica sullo schermo

La sicurezza informatica non è il primo tema che ci viene in mente pensando a un film avvincente. In realtà, il cosiddetto tech thriller, oppure prodotti nell’ambito della distopia, sono sempre più di moda. Eppure parlano anche di sicurezza informatica. 

Se avete ignorato il trend, vi consigliamo di saltare sul treno in movimento e approfittare delle vacanze per un meritato binge-watching di serie tv e film.

Black Mirror 

Un gran successo per questa serie targata Netflix, la quale ha attratto negli anni davvero molte critiche positive. Si tratta di una serie di fantascienza che descrive il lato oscuro dell’ossessione della società per la tecnologia. Ogni puntata è autoconclusa. Il legante è proprio il tema di serie. Tecnologia, sicurezza, privacy, identità: tutti temi del futuro che, trattati con sguardo critico, possono sensibilizzare il pubblico. 

The Matrix Resurrection (il nuovo)

Ricordate Matrix, la saga cult dei primi 2000, con un giovanissimo Keanu Reeves, perso nei meandri del mondo digitale? Se la risposta è no, forse è il caso di prepararvi a una maratona. Nel caso invece abbiate già visto i mozzafiato effetti speciali e bullet time delle sorelle Wachowksi, adesso potrete ammirarne il sequel. Matrix Resurrection approfondisce i temi di privacy, mondo virtuale e informatica della saga originale, tessendo una trama meta-testuale e moderna. Amato da alcuni, odiato da altri, vi consigliamo in ogni caso di vederlo. Quanto meno per godervi un bellissimo montaggio sulla musica dei Jefferson Airplane!

The IT Crowd

The IT Crowd è la sitcom dedicata al mondo del dipartimento IT. Apprezzatissima da tutti gli appassionati (e non) dal 2006, anno di produzione. Humour britannico tagliente e inside-jokes per la comunità di informatici, che faranno però sorridere anche i non addetti ai lavori!

Scorpion

Scorpion, una serie statunitense sulla sicurezza informatica, è la storia di un hacker tanto geniale da hackerare i server della NASA. Incredibile vero? Immaginate ora che questo genio si allei con una community high tech per risolvere incredibili crimini informatici. Da non perdere!

Hackers

La storia di un diciottenne che incontra un gruppo di giovanissimi hacker. Insieme, scoprono le prove di una massiccia rete di crimini e appropriazione indebita. Gli hacker protagonisti vengono ingiustamente accusati di attacchi informatici e di aver creato un virus per capovolgere una flotta petrolifera. Per fortuna, però, tramite la collaborazione provano a dimostrare la loro innocenza e salvarsi. 

The Social Network 

The Social Network non è solo un film rinomato tra gli adetti ai lavori per la notevole sceneggiatura premiata agli Oscar del maestro Aaron Sorkin. Il film di David Fincher, un interessante racconto su Mark Zuckenberg e la creazione di Facebook, non parla solo di come Mark abbia creato un impero multimiliardario. Vengono infatti affrontati anche temi d’amicizia, amore, tradimento. In poche parole, un’opera a tutto tondo, un dipinto sociale brillante e un mix di tutto ciò che vale la pena trovare in un film! Imprescindibile.

Blackhat

Blackhat è un film sulla sicurezza informatica che descrive il mondo del crimine cibernetico su scala globale. Il lato oscuro della rete viene mostrato con la massima precisione nei dettagli. Dopo che una centrale nucleare di Hong Kong e la Mercantile Trade Exchange di Chicago sono state violate da hacker sconosciuti, un agente federale (Viola Davis) propone che l’FBI collabori con la Cina per trovare i criminali informatici. È così che l’hacker Nick Hathaway (Chris Hemsworth) viene rilasciato dalla prigione per aiutare con le indagini. 

 

© Copyright 2019 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati | Informazioni Legali | Designed by RG.ADV