Cos’è un sistema PSIM e perché è così utile per la sicurezza fisica?

Cos’è un sistema PSIM e perché è così utile per la sicurezza fisica?

Physical Security Information Management (PSIM) è un sistema software che integra i sistemi di sicurezza fisica in un’unica interfaccia semplificata.

Con un sistema PSIM si possono monitorare più tipi di hardware e sensori, si possono controllare gli accessi, ed altri tipi di dispositivi associati a diversi sistemi.

Gestire i sistemi di sicurezza con un’unica interfaccia

Il sistema PSIM permette di gestire tutti i sistemi di sicurezza fisica tramite un’unica interfaccia, di avere informazioni in tempo reale e fornire l’integrazione tra sistemi di controllo degli accessi, di videosorveglianza, di allarmi antincendio e di altri sistemi correlati.

Il software e i servizi PSIM consentono agli utenti di colmare il divario tra IT e sicurezza offrendo protezione affidabile ai loro edifici e ai database personali. I sistemi PSIM forniscono una completa consapevolezza dello scenario per gestire in modo efficace qualsiasi situazione di sicurezza, di lavoro o di emergenza in tempo reale ed in qualsiasi settore: dall’edilizia civile alle banche.

Sistemi PSIM e Smart City

La crescente attenzione verso le smart city e le iniziative governative che riguardano la sicurezza cittadina rappresentano un grande impulso all’adozione di software e servizi PSIM in tutto il mondo.

Il settore pubblico e della difesa è il principale utente finale del mercato PSIM

Si stima che nei prossimi 5 anni saranno proprio i governi nazionali e gli apparati di difesa pubblica a rappresentare la fetta più consistente di domanda nel mercato dei sistemi di sicurezza.

Le soluzioni PSIM consentono una gestione ottimale delle risorse per garantire la sicurezza delle infrastrutture delle città intelligenti, la sicurezza dei cittadini e la promozione di un ambiente urbano sicuro e protetto.

Inoltre, si prevede che la crescente domanda di sistemi di controllo centralizzati, unita alla crescente attenzione delle imprese verso il miglioramento della gestione degli incidenti e delle emergenze in tempo reale, aiuterà il mercato globale PSIM.

Il mercato dei PSIM

Negli ultimi anni, a causa dell’aumento di attacchi terroristici, disordini sociali e delle conseguenti criticità causate da questi, è diventata sempre più urgente l’implementazione dei sistemi di sicurezza.

I sistemi PSIM supportano le organizzazioni governative ed i loro dirigenti aziendali nelle decisioni strategiche da dover prendere per la protezione delle proprie aziende.

Chi ha bisogno di un sistema PSIM?

Un sistema PSIM è di per sé un sistema di sicurezza molto versatile, che può essere utilizzato per proteggere edifici residenziali, uffici, aziende, banche ed edifici pubblici.

PCMS il sistema PSIM di CNS

Avendo colto le istanze provenienti dal mercato, il Consorzio Nazionale Sicurezza ha investito grandi risorse in ricerca ed innovazione per produrre PCMS, un sistema PSIM che offre le principali funzioni dei sistemi di centralizzazione più avanzati.

Il valore aggiunto di PCMS sono le sue funzionalità legate non solo alla cyber-security, al data-analytics e al video-analytics, ma anche al facility management.

In questo modo attraverso l’installazione del sistema di sicurezza, si ottiene anche una funzione di monitoraggio sul sito da proteggere, che permette di controllare in tempo reale gli impianti e il corretto svolgimento delle normali attività di gestione di una struttura.

Leggi anche: Tentativo di furto sventato da PCMS del Consorzio Nazionale Sicurezza al Sarria Monti

La gestione intelligente degli allarmi

Guardando al mercato ed in particolar modo a settori molto vulnerabili, come quello bancario, e alle infrastrutture pubbliche, CNS ha posto particolare attenzione sull’aspetto della gestione intelligente degli allarmi.

PCMS è in grado, grazie a questa funzionalità, di evitare la perdita di eventi e garantire maggiore sicurezza attraverso la videosorveglianza in real-time e il successivo prelievo di immagini.

Leggi anche: Il nuovo volto della sicurezza fisica: l’evoluzione del monitoraggio

© Copyright 2019 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati. Designed by RG.ADV