Sventata rapina presso la filiale della Banca Popolare di Novara di Nola, grazie ai dispositivi di sicurezza bancaria Stars e PCMS

Sventata rapina presso la filiale della Banca Popolare di Novara di Nola, grazie ai dispositivi di sicurezza bancaria Stars e PCMS

Gli istituti bancari, si sa, sono uno degli obiettivi prediletti per ladri e bande di rapinatori. La sicurezza bancaria è continuamente minata da tentativi di effrazione ed atti criminosi.

Tentata rapina alla Banca Popolare di Novara

L’ultimo episodio di tentata rapina ai danni di una filiale è avvenuto al sito della Banca Popolare di Novara a Nola, in provincia di Napoli. La rapina è stata sventata grazie ai sistemi di sicurezza del Consorzio Nazionale sicurezza.

Il tentativo di furto ha per protagonista la cosiddetta banda del buco, una banda di rapinatori esperti che ha studiato il sistema fognario del circondario e, del tutto indisturbata, ha provveduto a creare un tunnel diretto al caveau della filiale che contiene centinaia di cassette di sicurezza.

I malviventi, giunti a pochissimi metri dal caveau, intendevano sfruttare la pausa pranzo dei dipendenti, eppure questi ultimi hanno notato dei rumori e sospetti confermati dai tempestivi rilievi dei dispositivi di allarme.

Le azioni di contrasto attivate dalla centrale di allarme

Il sistema di sicurezza della banca, costituito dalla centrale di allarme Stars e dal sistema di centrlizzazione PCMS di CNS, ha subito allertato la Centrale Operativa di Sicurezza che, a propria volta, ha avvertito le forze dell’ordine.

Il responsabile della sicurezza provinciale è così intervenuto con una fitta operazione di perlustrazione dell’area e del sistema fognario recuperando tracce dei criminali.

A giudicare dalle prove rinvenute, si tratta di professionisti che stavano programmando il furto dal ricco bottino – si parla di centinaia di migliaia di euro – da parecchi mesi. I malviventi sono purtroppo riusciti a fuggire ma grazie alla tempestività degli interventi si è prevenuto ogni danno.

STARS – centrale di allarme multimediale

Le operazioni di contrasto sono state favorite da Stars, una centrale multimediale di allarme e video che assicura un sistema di protezione avanzata.
Stars garantisce massima affidabilità e consente la possibilità di analizzare gli eventi. Ciò significa che il sistema non si limita al controllo ma fornisce anche un supporto alle eventuali successive indagini.

La centrale di allarme multimediale è stata progettata in osservanza alle norme CEI-79, con le specifiche di Guardia Virtuale.

Sicurezza bancaria e sistemi integrati

Il plus offerto dal Consorzio Nazionale Sicurezza, oltre ad un’esperienza pluridecennale, consiste nella possibilità di fornire sistemi integrati.

Anche Stars, infatti, si integra con numerosi dispositivi tecnologici comunemente presenti in una banca, come roller cash, elettroserrature, accessi, facilitando il rilievo di tentativi di rapina.

Stars e PCMS per la sicurezza bancaria

Il sistema di protezione della filiale della banca Popolare di Novara interessata dalla tentata rapina si completa con PCMS. Si tratta di un sistema di supervisione e controllo (PSIM) progettato e costruito per risolvere le criticità della sicurezza bancaria.

Offrendo le principali caratteristiche dei sistemi di centralizzazione più all’avanguardia permette l’integrazione di moduli per funzionalità di cyber-security, data-analytics e video-analytics.

Gestione Intelligente degli allarmi per sventare i tentativi di furto

Accade spesso che durante i tentativi di effrazione le bande trovino stratagemmi per confondere i sistemi di sicurezza, generando falsi allarmi.

PCMS risolve questo problema supportando gli operatori di sicurezza nella gestione intelligente degli allarmi, evitando la perdita di eventi.

PCMS permette la videosorveglianza live e il successivo prelievo di immagini. Quest’ultima caratteristica risulta di grande supporto alle operazioni di investigazione per prevenire ulteriori crimini.

© Copyright 2016 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati. Designed by RG.ADV