CNS | RisLab a ReItaly. Quali sono le ultime novità nel campo della sicurezza nel Real Estate?

CNS | RisLab a ReItaly. Quali sono le ultime novità nel campo della sicurezza nel Real Estate?

La sicurezza domestica, soprattutto se intesa in maniera più ampia, come sicurezza nel settore del Real Estate assume un’accezione complessa.

Cosa si intende per sicurezza nel Real estate?

Per sicurezza si intende l’insieme delle soluzioni che ci consente di proteggere asset, facility e persone da azioni malevoli.

Le aziende del settore del Real Estate devono prendere in considerazione rischi sempre nuovi, dovuti al proliferare dei dispositivi che sono introdotti negli immobili, come accessi controllabili da remoto e luci intelligenti.

Quali sono i rischi per la sicurezza del Real Estate?

I rischi nel settore del Real Estate comprendono l’accesso di persone non autorizzate che può determinare conseguenze spiacevoli come furti nelle abitazioni, sottrazione di beni o, nel peggiore dei casi, danni a persone, cose, impianti e strumentazioni.

Tutto ciò produce un’evoluzione dei rischi ma anche un’evoluzione dei costi per i gestori delle strutture,  chiamati ad occuparsi di sicurezza domestica, degli edifici e delle aziende e delle conseguenze.

Inoltre, è necessario anche il monitoraggio efficace ed efficiente degli impianti e del governo dei servizi di facility management.

CNS | RisLab a ReItaly

Dei nuovi rischi connessi al mondo del Real Estate e delle relative soluzioni CNS e RisLab hanno discusso durante il proprio intervento realizzato nella session Sicurezza e Innovazione a ReItaly.

L’evento, promosso da Monitor Immobiliare, si è tenuto a Milano il 5 e il 6 giugno ed ha riunito le aziende più in vista e le principali innovazioni del settore del Real Estate.

Sicurezza nel Real Estate – Soluzioni affidabili e innovative

CNS e RisLab hanno sviluppato una serie di soluzioni innovative ed affidabili per risolvere tutte le esigenze di sicurezza, ma anche di monitoraggio e controllo delle strutture, riducendo i costi, grazie a prodotti all’avanguardia.

Dietro ciascuna delle soluzioni innovative proposte, esiste un particolare approccio alla sicurezza proveniente da una grande esperienza nel settore della sicurezza fisica di CNS e le competenze scientifiche e tecnologiche di RisLab.

Sono queste le basi per la realizzazione di prodotti all’avanguardia che rispondono a nuovi, stringenti esigenze.

Sistemi elettronici e digitali integrati per la sicurezza

CNS e Rislab hanno evidenziato come sia i sistemi elettronici che quelli digitali devono integrarsi tra loro per ottenere il monitoraggio e il controllo totale di piccole e grandi strutture.

La sicurezza si integra con la building automation attaverso sistemi che consentono il monitoraggio e il controllo totale degli immobili, dagli accessi alla climatizzazione, dall’antintrusione al controllo delle attività svolte.

Un unico dispositivo che si connette a tutti i componenti tecnologici installati in case, uffici, edifici, hotel, per il governo completo, locale o remoto.

Monitoraggio degli impianti per ridurre i costi

Nell’approccio alla sicurezza nel settore del Real Estate non bisogna sottovalutare il monitoraggio degli impianti.

Sistemi di monitoraggio remoto consentono, ad esempio, di ridurre i costi legati all’utilizzo o al funzionamento improprio dell’impianto di condizionamento o di quello elettrico.

SIRIO e STARS per garantire sicurezza e prevenire gli sprechi

SIRIO e STARS sono due centrali di intelligenza locale a cui collegare tutti i dispositivi di sicurezza e gli impianti tecnologici installati presso i siti.

In tal modo è possibile monitorare e controllare, sia manualmente che automaticamente, i sistemi di allarme nonché gli impianti collegati.

Governo dei servizi di facility management

Un altro aspetto interessante per fronteggiare l’evoluzione dei costi è rappresentato da sistemi come vRonda, una nuova tecnologia per il controllo dell’esecuzione dei servizi.

Con un dispositivo mobile e sensori dislocati nell’ambiente, si verifica quali ambienti sono stati visitati e si entra in collegamento video con la Centrale Operativa di Sicurezza, che può indirizzare le operazioni e verificarne la correttezza.

vRonda può essere utilizzata per controllare l’esecuzione di servizi di pulizia, igiene e manutenzione, e dei giri di ronda.

© Copyright 2016 Consorzio Nazionale Sicurezza.Tutti i diritti riservati. Designed by RG.ADV